Clothes for love

La tecnologia al servizio della solidarietà e non solo.
Clothes for love è un tour, che si svolgerà tra luglio 2017 e gennaio 2018, nelle principali città lombarde, di innovativi contenitori rossi a forma di cuore che HUMANA propone come esempio di evoluzione nell’ambito della raccolta degli abiti.

Obiettivo del progetto è la trasformazione di un semplice gesto di solidarietà e di tutela ambientale, come la donazione degli indumenti, in un momento di dialogo con il cittadino, che per la prima volta contribuisce anche a incentivare lo sviluppo del proprio territorio.

Quest’ultimo aspetto è possibile grazie al rilascio di buoni sconto per chi dona i vestiti nel cuore rosso: gli eco-gift riguardano prodotti o servizi venduti o erogati da botteghe, riparatori o esercenti grandi e piccoli attivi localmente.

Evidente è la coerenza del progetto con quanto previsto dal Bando di Unioncamere – Regione Lombardia per la diffusione della responsabilità sociale delle organizzazioni nelle medie e piccole imprese lombarde. Bando che contribuisce a Clothes for love in quanto concreto esempio di economia circolare in grado di produrre un impatto positivo in termini ambientali e sociali sul territorio.

Innovazione
e tecnologia

Il nuovo contenitore proposto da HUMANA, la cui forma è stata progettata da IED – Istituto Europeo di Design, si differenzia dal tradizionale giallo per numerosi aspetti:

 

  • la struttura a forma di cuore e di colore rosso vuole evidenziare la generosità
    che accompagna la donazione degli indumenti così come l’attenzione all’ambiente.

     

  • il vano d’inserimento dei vestiti non ha la maniglia basculante ma un’apertura antintrusione
    di più facile utilizzo.

     

  • la presenza di sensori volumetrici e di un dispositivo di pesatura interna consentono un servizio particolarmente accurato.

     

  • il touchscreen digitale rappresenta l’elemento davvero innovativo che consente al cittadino di interagire mediante un monitor, ottenendo informazioni relative al conferimento dei vestiti,
    alla filiera di HUMANA, al progetto beneficiario e ai partner.

     

  • l’eco-gift, ovvero un buono sconto rilasciato a seguito della donazione degli abiti, viene stampato
    in tempo reale per l’acquisto di prodotti sostenibili come lampadine a basso consumo o prodotti o servizi di piccoli riparatori e botteghe locali.

     

A questo buono se ne aggiunge un secondo di benvenuto per un ulteriore riconoscimento al donatore.

Filiera
di HUMANA

HUMANA fa di trasparenza, tracciabilità e garanzia della destinazione i criteri guida per la gestione della propria filiera di raccolta e recupero degli indumenti.

I vestiti donati a HUMANA sono una risorsa necessaria alla realizzazione degli interventi sociali nel Sud del mondo e in Italia.

Gli abiti donati nel contenitore a forma di cuore permetteranno ai bambini di Chilangoma, in Malawi, di andare a scuola e ricevere un’istruzione di qualità.

Scopri come HUMANA valorizza gli abiti che riceve.

Networking

Clothes for love rappresenta un progetto plurale che mette in sinergia HUMANA, partner storici della GDO, piccoli operatori locali quali botteghe, riparatori ed esercenti locali e un partner tecnico.

Le competenze e gli ambiti di attività di ciascuno permettono di rendere concreta la finalità dell’iniziativa ovvero realizzare progetti a valenza sociale, ambientale e culturale che prevedano il coinvolgimento dell’impresa a favore della comunità locale sui temi dello sviluppo locale sostenibile, green economy e innovazione sociale, previsto dal bando di Unioncamere e Regione Lombardia.

 

Parole chiave:

  • Innovazione

  • Sensibilizzazione

  • Solidarietà

  • Interattività

  • Coinvolgimento

  • Lotta allo spreco

  • Impatto socio ambientale ed economico

  • Collaborazione

Con il contributo di: